STRESS

2021

Lo stress viene considerato un processo di adattamento dell’organismo di fronte ad un evento perturbante (stressor); lo stressor subisce sempre un elaborazione cognitiva dalla quale dipende la reazione della persona, per questo ciò che produce stress a qualcuno non è detto che lo produca a qualcun altro. Non sempre lo stress deve essere considerato in termini negativi infatti esiste una forma di stress che non solo è positiva ma anche necessaria, in questo caso si parla di “eustress”. L’Eustress rappresenta un adattamento o una reazione finalizzata a ripristinare lo stato di quiete dell’individuo (in tempi più lontani in cui i pericoli per l’individuo erano più fisici che psicologici era una difesa finalizzata alla sopravvivenza dell’individuo); per es. proviamo a pensare a una promozione lavorativa che di per se è un evento gratificante ma essendo una cosa nuova che ci mette di fronte a nuove responsabilità può creare stress. Per contro lo stress negativo viene definito distress ed è quello che ci mette di fronte a situazioni emotive o fisiche più difficili da affrontare, per es. una malattia. In questo caso lo stress può diventare persistente, può aumentare la produzione di cortisolo ( noto anche come ormone dello stress) e può abbassare le difese del sistema immunitario provocando la comparsa di vari disturbi sia psicologici che somatici.

stress sesto san giovanni

Dobbiamo sempre pensare l’individuo all’interno di un sistema PNEI (PSICO-NEURO- ENDOCRINO- IMMUNITARIO) dove l’alterazione di una di queste componenti, soprattutto se prolungata, provoca l’alterazione e lo squilibrio di tutte le altre.

I POSSIBILI SINTOMI DELLO STRESS

• sensazione di stanchezza
  • sentirsi poco lucidi o poco reattivi
  • accelerazione del battito cardiaco
  • irritabilità
  • difficoltà di concentrazione
  • disturbi del sonno
  • disfunzioni sessuali
  • confusione mentale
  • ulcere
  • crampi allo stomaco
  • depressione ansia ipertensione
  • cefalee

Ciò che causa stress può variare da persona a persona e le fonti possono essere innumerevoli:

lavoro, esami, divorzi, separazioni, problemi familiari, malattie, lutti, problemi finanziari, gravidanze, eventi traumatici ma anche determinate persone.

Lo stress è un disturbo che non risparmia nessuno e sicuramente ognuno di noi l’ha provato in determinate situazioni o in determinate fasi della vita ma con la terapia possiamo evitare che esso si cronicizzi sviluppando altri disturbi ad esso correlati.

DISTURBO DA STRESS POST-TRAUMATICO (DSPT)

stress post traumatico24

Il DSPT è un disturbo che emerge in persone che hanno vissuto o assistito ad un evento traumatico che ha causato o poteva causare un rischio per la vita o un rischio per l’integrità fisica propria o di altre persone. Il tipo di evento può essere di tipo catastrofico (guerra, terremoto, incidenti aerei, ecc.) o può essere stato vissuto così dalla persona (per es. percezione di aggressioni). Il DSM-5 stabilisce i criteri per una diagnosi di DSPT che prendono in considerazione le cause, i sintomi, le conseguenze e i modi in cui si sviluppa … vediamo quali sono:

A

Esposizione ad uno o più eventi traumatici (morte, minaccia di morte, violenza sessuale, grave lesione, aggressione reale o minacciata, incidenti, furti ecc.)

• di cui si è la vittima
  • a cui si assiste direttamente ma le vittime sono altri
  • di cui si viene a conoscenza e l’evento riguarda qualcuno con cui si ha un legame stretto
  • in cui si fa un esperienza ripetuta o estrema dove si è esposti ai dettagli più crudi dell’evento ( per es. i primi soccorritori di incidenti gravi, agenti di polizia esposti ai dettagli di abusi minorili);

B

Presenza di uno o più dei seguenti sintomi associati all’esperienza traumatica e che si sviluppano successivamente ad essa: 10

• ricordi spiacevoli, ricorrenti e intrusivi dell’esperienza traumatica
  • sogni ricorrenti e spiacevoli collegati all’esperienza traumatica
  • reazioni dissociative in cui la persona sente o agisce come se l’esperienza traumatica si stesse ripresentando
  • sofferenza psicologica di fronte a fattori che simboleggiano o assomigliano a qualche aspetto dell’esperienza traumatica
  • reazioni fisiologiche di fronte a fattori che simboleggiano o assomigliano a qualche aspetto dell’esperienza traumatica

C

Evitamento degli stimoli associati all’esperienza traumatica (per es. si cerca di evitare attività, luoghi, persone che ricordano l’esperienza traumatica)___________________________________________________________

Comparsa di pensieri ed emozioni negative associate all’esperienza traumatica

• incapacità di ricordare aspetti importanti dell’esperienza traumatica (amnesia dissociativa)
  • esagerate aspettative o convinzioni negative su se stessi, sugli altri o sul mondo
  • distorsione di pensieri sulle cause o sulle conseguenze dell’esperienza traumatica
  • stato emotivo negativo continuativo e duraturo (paura, rabbia, vergogna, colpa, ecc.)
  • incapacità di provare emozioni positive
  • riduzione di interesse e/o partecipazione ad attività importanti
  • distacco verso gli altri

E

Alterazioni nella reattività__________________________________________________________________________________

• esplosioni di rabbia e comportamento irritabile
  • comportamento autodistruttivo o spericolato
  • esagerate risposte di allarme
  • ipervigilanza
  • disturbi del sonno
  • difficoltà di concentrazione

F

G

le alterazioni causano compromissione del funzionamento in ambiti importanti (es. lavorativo, sociale)

TRATTAMENTO CON LA PSICOTERAPIA IPNOTICA

stress sesto san giovanni

Con l’utilizzo della psicoterapia ipnotica possiamo migliorare le capacità della persona di affrontare e gestire lo stress e possiamo facilitare il ritrovamento dell’equilibrio psicofisiologico. Mediante l’ipnoterapia è possibile identificare e gestire lo stress prima che abbia conseguenze negative sulla salute inoltre facilita il trattamento di condizioni mediche e disturbi psicologici correlati allo stress. Le opzioni terapeutiche per questo tipo di trattamento variano in base alla modificabilità dei fattori stressanti:

• stressor immodificabili (per es. lutti): il trattamento terapico è diretto a rafforzare la persona in modo che impari a destreggiarsi con fattori stressanti che non si possono modificare.
  • stressor parzialmente modificabili: il trattamento terapico è diretto ad apportare le modifiche che possono ridurre i fattori di stress.
  • stressor risolvibili: il trattamento terapico è rivolto all’eliminazione delle cause di fattori stressanti, quindi alla risoluzione del problema.

stress sesto san giovanni

Per quanto riguarda il trattamento dei DSPT l’ipnosi da oltre 100 anni è stata il trattamento principale dei sintomi post-traumatici e questo per diversi motivi:

• permette di attingere ai contenuti psichici profondi della memoria emotiva, non solo a quelli negativi ma anche a quelli positivi e questo permette di recuperare risorse assopite che favoriscono il superamento del trauma.
  • Chi ha vissuto un esperienza traumatica successivamente si ritrova spesso in uno stato di trance ipnotica spontanea ma negativa e questo lo rende sensibile al trattamento ipnotico.
  • Il trattamento ipnotico induce uno stato di trance che resta sotto la guida dell’ipnoterapeuta che può quindi trasformarla da negativa a curativa.
  • L’ipnoterapia consente un accesso controllato ai contenuti traumatici della memoria e questo permette di modulare le emozioni e le risposte fisiologiche negative che ne derivano.
  • Rende possibile sviluppare la capacità di resilienza.

Grazie all’ipnoterapia il soggetto riesce ad eliminare o ridurre gli automatismi difensivi legati al trauma e divenuti problematici, riottenendo la fiducia nelle proprie scelte, capacità e valori e ricostruendo una buona autostima.

Il protocollo generale della terapia ipnotica nel trattamento del DSPT prevede:

• L’elaborazione del trauma tramite tecniche di desensibilizzazione
  • Recuperare e sviluppare le risorse personali profonde in modo da attribuire nuovi significati all’esperienza traumatica che permettano di superarla
  • Orientare la persona verso un futuro positivo con lo scopo di prevenire l’ansia anticipatoria e l’evitamento

Naturalmente ogni trattamento viene adattato su misura all’ unicità della persona che ne ha bisogno.

psicosesto2015STRESS