Romina Portaro

Mi sono laureata in psicologia (indirizzo clinico e di comunità) presso l’Università degli studi di Padova e ho conseguito presso l’Università Cattolica di Milano l’abilitazione all’esercizio della professione.

Sono iscritta nell’Albo degli Psicologi della Lombardia con il n° 12645 .

Ho conseguito la specializzazione come psicoterapeuta ed ipnoterapeuta presso la Scuola di specializzazione S.E.P.I. (Scuola Europea Psicoterapia Ipnotica).

Sono un’associata A.M.I.S.I. (Associazione Medica Italiana Studio Ipnosi).

Mi sono occupata del benessere delle persone in diversi settori e da diverse prospettive: psicologico, educativo e sociale. Ho lavorato nel contesto scolastico con bambini e ragazzi di diverse età (materna, primaria, secondaria di primo e secondo grado), esperienza che mi ha insegnato a relazionarmi con i più giovani e con le problematiche legate alla loro età. Mi sono inoltre occupata della genitorialità e di tutti quegli aspetti che contribuiscono a renderla una delle “missioni di vita” più difficili da esercitare.

Hanno contribuito alla mia formazione i tirocini, i convegni e i corsi di approfondimento e di aggiornamento su diverse tematiche.

Ho svolto il tirocinio post – lauream presso A.R.P.A. (associazione ricerca psicologica applicata); in questo Centro Diurno che attinge le proprie basi nella scuola del Prof. Cesare Musatti, mi sono occupata dell’ accoglienza e del sostegno psicologico di pazienti adulti ed adolescenti con sofferenza psicologica o psichiatrica.

Ho conseguito l’attestato per la somministrazione dei test proiettivi Rorchach e TAT (corso seguito presso A.R.PA).

Convegno sulla Psicosi “lo psicotico in rapporto alla famiglia e alla società” presso la casa della cultura di Milano.

Convegno organizzato da OPL “La psicologia nella scuola: una risorsa”.

Convegno “Visione olistica del cancro” – Metodo Psiconcologico Simonton presso l’ Istituto Nazionale dei tumori.

Corso “Minori, autori e vittime di reati” presso cooperativa Atipica.

Corso sul gioco d’azzardo patologico presso l’Università degli Studi dell’Insubria -Progetto Lions.

Ho offerto consulenza psicologica al Festival della cultura psicologica organizzato da OPL nel 2011.

Ho Collaborato con A.F.O.L. di Monza e Brianza al progetto Segni per navigare I e II ed. LW come sostegno ad allievi disabili (2012-2014).

Ho effettuato il tirocinio di specializzazione all’ospedale C. Borrella di Giussano, nell’Unità operativa di Cure Palliative e Terapia del Dolore; mi occupavo prevalentemente dell’ambulatorio utilizzando la psicoterapia ipnotica con pazienti affetti da dolori cronici, con i familiari di pazienti ricoverati nell’hospice e nei casi di elaborazione del lutto.

Dal 2010 svolgo la libera professione di psicologa e psicoterapeuta a Sesto San Giovanni (Mi).

Romina Portaro Sesto San Giovanni

DOTT.SSA ROMINA PORTARO

RICEVE A SESTO SAN GIOVANNI

psicosesto2015Romina Portaro